Elenco di prodotti del produttore: Salumi Gangemi

La nostra azienda tipicamente artigianale nasce dal 1948 seguendo dei sani principi di produzione dei salumi tipici della zona quali “ la soppressata –salsiccia-capocollo-pancetta tesa-rotolata-guanciale-nduja-prosciutto cotto-culatello cotto-porchetta. (PRODOTTA TUTTA MANUALMENTE).
Quante volte riecheggia nel nostro palato la fragranza di un pezzo di pane, di un bicchiere di vino, di un fetta di salame, tanto da farci sembrare reale ciò che in realtà è pura sensazione? I buoni sapori di un tempo sono legati a doppio filo ad una cultura contadina millenaria che è riuscita, pur nella diversità che caratterizza le regioni italiane, a coniugare la semplicità dei gesti con la ricerca degli ingredienti. I sapori e gli odori come le immagini occupano una parte importante della nostra memoria e, pur sopiti e lontani nel tempo, sono sempre pronti a rinascere ancor più vivi e forti.
La salumeria di Giuseppe Gangemi titolare dell’omonima macelleria, è prima ancora che una garanzia di rigoroso rispetto delle regole qualitative ed igieniche della materia prima, una sorta di viaggio nel tempo alla ricerca del sapore che fu.
Le esperienze di salumieri da generazioni, sapientemente tramandate di padre in figlio, trovano la loro collocazione ideale nei gesti quotidiani che culminano nella produzione dei salami, dei capocolli, del guanciale e degli altri derivati. Negli insaccati di Giuseppe Gangemi ritroviamo il colore e la fragranza del vino di Calabria, l’odore dei semi di finocchio selvatico che cresce spontaneamente sulle generose colline di Reggio Calabria, il vigore del peperoncino rosso, tutti sapori forti che caratterizzano questa regione. Ingredienti semplici che regalano un gusto indimenticabile.


La lavorazione “in punta di coltello”, senza l’ausilio di macchine utensili, e l’insaccatura eseguita a mano rispettano le caratteristiche organolettiche della carne e ribadiscono l’assoluta artigianalità del prodotto.
Madre natura trova un alleato fondamentale nel tempo: la stagionatura compresa fra i 30 e 40 giorni, a seconda del prodotto, viene eseguita in apposite sale di stagionatura.
 
In un mondo sempre più accelerato la lentezza, elevata a valore, costituisce nella salumeria di Giuseppe Gangemi un elemento irrinunciabile della quotidiana metamorfosi che avviene sulle nostre tavole, ove il rispetto della tradizione si trasforma nei piaceri del palato, da gustare da soli come in compagnia degli amici, nelle occasioni speciali come ogni giorno…